ID4EX Transnational Meeting in Ferrara

Si è tenuto presso il dipartimento di Architettura il primo transnational meeting del progetto ID4Ex che vede l’università di Ferrara come partner del progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus + K2 Cooperazione tra Istituti di Alta Formazione. Il meeting, che si è svolto dal 6 al 8 giugno 2022, ha riguardato le prime fasi implementative…

Webinar – Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale

  IV edizione – 24-25 marzo Per la partecipazione agli eventi delle giornate è richiesta l’iscrizione ai singoli eventi.Gli Architetti italiani richiedenti CFP dovranno necessariamente effettuare l’iscrizione su iMateria e seguire la totalità dell’evento scelto. GIOVEDI’ 24 MARZO 2022 Mattina· Inaugurazione “GIORNATE DEL RESTAURO E DEL PATRIMONIO CULTURALE – IV EDIZIONE”· Convegno “IL PARADIGMA DEL PATRIMONIO COSTRUITO COGNITIVO”…

Teknehub è partner del progetto IMPReSA

Il calcestruzzo presenta attualmente crescenti volumi di produzione, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ed è oggi il materiale più utilizzato sulla terra. Ogni anno nel mondo vengono prodotte più di 20 miliardi di tonnellate e questo porta ad un alto impatto sull’ambiente, sia in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) che di…

PROGETTO eBIM

Il Laboratorio TekneHub, insieme al Clust-ER BUILD ha presentato alla fiera Digital&BIM i primi risultati del progetto eBIM – existing Building Information Modeling – per la gestione dell’intervento sul costruito esistente, finanziato dal bando Por Fesr per i progetti di ricerca industriale strategica con un contributo di 799.946 euro. È stata l’occasione per fare un focus sulle tecnologie applicate alla preservazione degli…

MARATHON MATERIALI INOVATIVI IN EDILIZIA

La prima edizione della “Marathon Materiali Innovativi” si è tenuta il 25 Novembre 2019 presso TekneHUb – Laboratorio del Tecnopolo di Ferrara: è stato un primo appuntamento per tutti gli operatori del settore edilizia e costruzioni, organizzato dal Clust-ER Build Numerosi i materiali e le soluzioni innovative che sono state presentate da varie aziende e Laboratori…

Costruzioni e restauro, l’Emilia-Romagna fa scuola

Presentati sei progetti e programmi di ricerca, internazionalizzazione e formazione realizzati dalle Università di Ferrara, Bologna e Parma, da Assorestauro e dal Clust-ER Build. La ricerca e l’innovazione tecnologica realizzate in Emilia-Romagna nel settore delle costruzioni e del restauro. Ma non solo. Le opportunità e la promozione internazionale delle imprese emiliano-romagnole del comparto del restauro nonché una Summer school…