CHI SIAMO        COMPETENZE         ATTREZZATURE        PROGETTI          PARTNER         IN EVIDENZA      DOWNLOAD

MARATHON MATERIALI INOVATIVI IN EDILIZIA

La prima edizione della “Marathon Materiali Innovativi” si è tenuta il 25 Novembre 2019 presso TekneHUb – Laboratorio del Tecnopolo di Ferrara: è stato un primo appuntamento per tutti gli operatori del settore edilizia e costruzioni, organizzato dal Clust-ER Build

Numerosi i materiali e le soluzioni innovative che sono state presentate da varie aziende e Laboratori di ricerca del territorio emiliano-romagnolo ma non solo: da Fassa Bortolo al Centro Ceramico, da Litokol alla coop sociale Fratelli è Possibile alla GCF Chimica, che opera a Ferrara nell’area della ex Solvay.

Il prof. Marcello Balzani, Presidente del Clust-ER e Responsabile Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, ha tenuto a sottolineare come l’intento è di ripetere annualmente questo incontro, a Ferrara o presso altre sedi, nella consapevolezza che solo chi innova può avere un futuro sul mercato, anche nel settore edilizia e costruzioni dove l’evoluzione è altrettanto veloce e dove l’ICT sta introducendo grandi novità anche nei processi.

Ha inoltre anticipato che è in corso di definizione una sperimentazione con il Comune di Bologna sulle pratiche edilizie, portata avanti a livello di Cust-ER, verso la digitalizzazione.

Dalla ceramica ai geopolimeri, dai materiali a cambio fase fino alle vernici “green” la carrellata di esperienze, prodotti e soluzioni è stata molto varia ed eterogenea, ma allo stesso tempo con punti in comune verso la sostenibilità dei prodotti, un tema che in edilizia è divenuto sempre più importante.

Tra le cose più innovative affrontate, infatti, si è parlato dei materiali a cambio di fase e delle pompe di calore a doppia sorgente, entrambi progetti su cui sta lavorando il gruppo di ricerca del prof. Michele Bottarelli di Unife, all’interno del Laboratorio TekneHub.

L’azienda ferrarese GFC Chimica invece ha proposto i risultati delle proprie attività di ricerca, focalizzandosi sui prodotti vernicianti a bassa emissione e antibatterici, sempre come segnale di attenzione verso l’ambiente e la salute.