ReWINDS
Recycling of Waste Into New Demonstrated Sustainable Solutions
La sfida
Sviluppo di materiali sostenibili e ad alte prestazioni a partire da rifiuti, sottoprodotti e scarti da demolizione.
Il progetto
La demolizione/ristrutturazione di edifici genera una considerevole quantità di rifiuti e scarti, noti come CDW (Construction and Demolition Waste), causando un impatto significativo sull'ambiente. Al contempo, il settore edilizio necessita di materie prime seconde da impiegare all’interno dei prodotti da costruzione per la realizzazione di soluzioni sostenibili ed efficienti in conformità con le sempre più stringenti normative europee e nazionali. In questo contesto, si colloca il progetto REWINDS.
Con una durata di 30 mesi e il cofinanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma PR-FESR 2021-2027, REWINDS ha l’obiettivo di sviluppare materiali da costruzione sostenibili ad alte prestazioni, creati utilizzando rifiuti, sottoprodotti e residui di demolizione. Questi materiali, di varia natura e tipologia, possono spaziare da: aggregati, malte e conglomerati, a laterizi e ceramici, fino a isolanti e polimeri.
Numerose imprese della filiera delle costruzioni sono coinvolte attivamente nel progetto e permetteranno di verificare, dimostrare e validare le soluzioni innovative sviluppate, promuovendone l’ampia diffusione nel mercato.
Il ruolo di Teknehub
TekneHub si occuperà delle attività di valutazione di impatto ambientale e Carbon Footprint nel ciclo di vita dei prodotti, attraverso la quantificazione dell’Embodied Carbon delle soluzioni tecniche messe a punto; collabora inoltre alle attività di sviluppo di soluzioni tecniche a partire da CDW, valutandone il potenziale applicativo nell’ambito dell’involucro edilizio.
Le attività svolte da TekneHub permetteranno di dotare i prodotti sviluppati da REWINDS di valutazioni qualitative e quantitative del loro impatto ambientale, permettendo di “riabilitare” i CDW all’interno del settore edilizio come nuove materie prime seconde.
Risultati attesi
Sviluppare e diffondere tecnologie e soluzioni avanzate e innovative per il riciclo di CDW da implementare in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione di edifici;
Favorire la transizione dell’industria delle costruzioni verso l’utilizzo di materiali sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale, comportando una riduzione delle emissioni di carbonio, una maggiore circolarità all’interno del comparto edilizio e un uso più efficiente delle risorse naturali;
Promuovere la transizione verso edifici green ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, contribuendo alla decarbonizzazione globale e migliorando i parametri di qualità dell'aria, salubrità e benessere.
TEKNEHUB
c/o Dipartimento di Architettura
Via Della Ghiara, 36
44121 Ferrara
tel. +39 0532.293600
TEKNEHUB
c/o Via Saragat, 13
44122 Ferrara
TECNOPOLO DI FERRARA
Via Saragat, 13
44122 Ferrara
tecnopolo@unife.it
LINK UTILI
Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara
Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna
Clust-ER Edilizia e Costruzioni
Clust-ER Salute e Benessere
Clust-ER Cultura e Creatività
Clust-ER Energia e Sostenibilità
Clust-ER Turismo
Clsut-ER Economia Urbana
Dettagli del progetto
Responsabile Scientifica: Dott.ssa. Valentina Frighi
Capofila: Certimac soc. cons. a r.l.
Partner del progetto: Teknehub; CNR - ISSMC; Centro Ceramico.
Finanziamento concesso: Euro (EUR) 499.788,00
Finanziamento destinato a UNIFE: Euro (EUR) 77.075,00
Durata: 24/30 mesi
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna