CHI SIAMO        COMPETENZE         ATTREZZATURE        PROGETTI          PARTNER         IN EVIDENZA      DOWNLOAD

TEKNEHUB È PARTNER DEL PROGETTO IMPRESA

Il calcestruzzo presenta attualmente crescenti volumi di produzione, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ed è oggi il materiale più utilizzato sulla terra. Ogni anno nel mondo vengono prodotte più di 20 miliardi di tonnellate e questo porta ad un alto impatto sull’ambiente, sia in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) che di consumo di risorse naturali. Per questo motivo, migliorare la sostenibilità della produzione del calcestruzzo è una sfida di fondamentale importanza.

Una strategia per ridurre le emissioni di CO2 è l’adozione di tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio, come l’incorporazione nella miscela di calcestruzzo di materiali di scarto ricchi di carbonio e destinati alla discarica. Ne sono esempi i rifiuti in plastica e il biochar.

Nel mondo vengono prodotte centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti plastici, il cui smaltimento provoca un enorme impatto negativo sull’ecosistema: l’utilizzo, quindi, di plastica da riciclo a parziale sostituzione degli aggregati naturali (sabbia e ghiaia) è di enorme interesse, anche in considerazione dell’impatto ambientale causato dall’estrazione e lavorazione degli aggregati stessi che costituiscono circa il 70-85% in massa di calcestruzzo.

Il biochar è un sottoprodotto solido a base di carbonio ottenuto da processi di conversione termochimica che trasformano biomasse in prodotti di alto valore, come il bio-olio o il syngas. Anche questo materiale, pur attualmente utilizzato come ammendante del suolo o, più in generale, nel settore agricolo, è in larga frazione ancora smaltito in discarica come rifiuto.

In questo contesto, si sviluppa il progetto IMPReSA finanziato da fondi POR FESR 2014-2020 (Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente, regione Emilia Romagna). Il Progetto intende infatti sviluppare materiali da costruzione alternativi contenenti rifiuti in plastica e biochar. Dei nuovi materiali si valuta l’impatto ambientale, le prestazioni meccaniche e la durabilità.

Quest’ultimo aspetto è quello affrontato dal gruppo di ricerca di Teknehub che in particolare si occupa di valutare la resistenza alla corrosione delle armature di rinforzo in acciaio annegate in questi calcestruzzi innovativi.