ENERGIA
La società moderna è estremamente dipendente dall’energia – in particolare, nelle sue forme di energia meccanica, elettrica, chimica e termica – in tutti i suoi processi produttivi e gestionali. Attualmente, più del 70% delle emissioni globali di carbonio nell’atmosfera sono dovute alla produzione e all’uso di energia. Per questo, tra gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi vi è il taglio delle emissioni entro il 2050, con lo scopo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1.5°C.
La necessità di riuscire a rispettare tali obiettivi non rende il momento storico una circostanza meramente complessa e negativa, ma rappresenta una sfida che racchiude in sé un’opportunità preziosa e cruciale per il cambiamento, se si dispone degli strumenti per rendere il cambiamento possibile.
Tra questi, la capacità di valutare il comportamento energetico di un edificio e dei suoi impianti mediante l’analisi numerica, che può essere supportata dalla sperimentazione svolta prima a scala di laboratorio e poi a scala reale, costituisce uno strumento decisivo poiché costantemente verificato nella realtà.
La padronanza di estese e consolidate competenze sullo scambio termico consente di indagare applicazioni differenti e svolgere ricerca in stretto rapporto con il mondo industriale, sviluppando soluzioni caratterizzate dall’integrazione di materiali innovativi fino alla creazione di brevetti.
Referente: Michele Bottarelli